Albergo Alex Kastella
Situation
Il Boutique Hotel "The Alex" è stato ricostruito prendendo il posto di un hotel degli anni '80 sulla collina di Kastella, con l'obiettivo di diventare il nuovo punto di riferimento del Pireo, grazie alla sua vista panoramica unica da Parnitha al Golfo Saronico e alla Riviera Ateniese.Solution
La filosofia generale del progetto architettonico si è basata sulla creazione di un comfort city hotel che, per la sua posizione, doveva essere una costruzione che avesse come obiettivo l'eccellente vista sul mare, ma che allo stesso tempo fosse parte integrante del tessuto urbano. Questa filosofia è stata espressa attraverso gli interventi che hanno interessato sia l'involucro dell'edificio sia il design interno delle aree comuni e delle camere.
Ogni stanza è orientata verso il mare, mantenendo allo stesso tempo un'elevata privacy per i suoi visitatori. Grandi aperture offrono una vista senza ostacoli, mantenendo la filosofia architettonica che combina il metallo con elementi naturali provenienti dal paesaggio, come la terra e l'acqua. La facciata adotta una plasticità che deriva dai tetti spioventi e dalle pareti.
La logica della cornice si ripete nel design delle stanze. Il pavimento in legno e la scrivania in legno di quercia creano un equilibrio con la durezza del metallo. I corridoi dell'hotel contrastano con l'atmosfera calda dell'interno della stanza, poiché attraverso opzioni monocromatiche e direzioni lineari nell'illuminazione si crea uno spazio dal design minimale.
L'intero edificio è dominato da materiali come il legno (quercia) e il metallo, mentre tutte le sfumature di colore dei materiali fanno riferimento ai toni della terra, che conferiscono una sensazione di calma e di atemporalità.
Le aree comuni della reception, con il caffè aperto tutto il giorno al piano terra e il ristorante sul tetto, hanno un design comune con rivestimenti delle pareti in doghe di legno verticali, mobili in legno nei salotti e un pavimento ricoperto da grandi piastrelle scure. Attraverso "The Botanist" e "Nest" l'hotel accoglie il visitatore in spazi che mantengono il carattere di lusso urbano dell'hotel garantendo la continuità visiva con la città.
Architetto: HHHArchitects
*La fonte della descrizione sopra riportata è HHHArchitects.
Identità del progetto
Nazione
Grecia
Città
Kastella
Area
Attica