Tessili Ioakimidis
Challenge
Sia nell'edificio esistente che in quello nuovo, l'elaborazione morfologica delle facciate è stata eseguita in modo da soddisfare le elevate esigenze di una grande azienda con una grande storia, ma anche in cerca di modernizzazione e sviluppo dinamico nel futuro. Oltre alla piena copertura dei requisiti funzionali di un edificio così particolare, c'era anche il desiderio di promuovere l'edificio e di farne un punto di riferimento per la zona. Il nuovo edificio segue morfologicamente i principi sintetici di quello esistente e grazie allo studio architettonico dello studio AETER Architects è in completa armonia con esso.Solution
Sul lato del complesso situato su Vari - Koropiou Avenue, sono state utilizzate ampie facciate continue in alluminio ed elementi decorativi ricavati da una struttura metallica rivestita con pannelli di cemento bianco, in continuità morfologica con l'edificio esistente. Lungo il resto del perimetro dei due edifici sono state utilizzate facciate piene bianche in combinazione con strette facciate verticali con telai in alluminio meno visibili, che creano l'impressione di un gigantesco codice a barre.
La leggera pendenza del terreno del lotto, in combinazione con il presupposto dell'assenza di dislivelli all'interno, ha portato all'innalzamento dell'edificio esistente sul lato anteriore e al suo corrispondente abbassamento sul lato posteriore. Il livello del piano terra del nuovo edificio è uguale a quello dell'edificio esistente, in modo da non interferire con l'integrazione funzionale dei due edifici. Infine, si è prestata particolare attenzione ai disabili, che hanno accesso attraverso una rampa con pendenza <5%, mentre sono presenti ascensori di dimensioni adeguate e corridoi con le larghezze necessarie.
Architetti: AETER Architects office
*La fonte della descrizione sopra riportata è lo studio AETER Architects.
Identità del progetto
Nazione
Grecia
Città
Koropi
Area
Attica