Invalid resource:AlumilResources.CountryBarItaly
Choose your local website

Casa Ncaved

Situation

La casa NCAVED degli MOLD architects è la risposta  a un sito roccioso e ventoso ad Agios Sostis, in Grecia, scavando e incorporando una casa nella terra. Il risultato è una casa riparata, altamente protetta, che sfrutta al massimo la vista sull'oceano.

Solution

L'architettura è stata realizzata proiettando una griglia rettangolare sul pendio, ottenendo una "scacchiera" tridimensionale di pieni e vuoti. La geometria rigida è interrotta dalla rotazione dell'asse esterno della griglia. Questa rotazione serve ad aprire la zona giorno e a fornire viste più ampie. 

Muri di contenimento longitudinali in pietra a secco definiscono l'esterno dell'abitazione e indirizzano la vista verso la linea dell'orizzonte. Le partizioni trasversali più corte sono invece in vetro e si aprono per tutta la loro lunghezza. L'installazione del sistema SUPREME S650 PHOS Eclipse, con telai in alluminio minimali e l'installazione di binari totalmente nascosti, ricoperti dalla finitura del pavimento in marmo, permette di unificare l'ambiente esterno con quello interno e offre una vista senza ostacoli. 

Mentre la parte anteriore della casa si apre completamente alla vista verso est, le finestre posteriori si trovano nel sottosuolo e si aprono verso i giardini interni, in modo da migliorare il flusso d'aria e portare la luce naturale nelle aree del piano sotterraneo. 

Incorporate nel pendio, una serie di scale esterne collega i tre livelli della casa all'ingresso principale, situato nel soppalco del soggiorno. Questa discesa agevole verso l'interno della casa rivela lentamente spazi inizialmente nascosti, incorniciando al contempo la vista verso il mare lungo il percorso. 

Gli architetti spiegano che le aree "in-caved" (incave) sono spazi "negativi" risultanti dal taglio e dalla rimozione di parte della roccia. La sensazione di rusticità delle cavità naturali viene ricreata con la scelta dei materiali e dei colori: pietra, cemento a vista, legno e rivestimento metallico. 

 

Architetti: MOLD architects 


* La fonte della descrizione sopra riportata è l'ufficio di MOLD Architects.

Identità del progetto

Nazione
Grecia
Città
Serifos
Anno
2020
Aggiungi ai preferiti