Casa U
Situation
Il progetto di questa casa unica nel suo genere, situata nella città di Ula, in Turchia, è stato fonte di ispirazione per l'assegnazione del nome al progetto. La lettera U rovesciata compare su ogni semplice linea di design di questo edificio. In questo modo, lo studio di architettura URAStudio è riuscito a ridurre al minimo le interferenze con il paesaggio naturale. Circondata da piccoli ulivi, cactus e vecchie querce, la casa sembra essere sempre stata lì, pienamente armonizzata con l'ambiente grazie alla pietra naturale e alla tonalità di grigio neutro del cemento utilizzato.Risultati
Il blocco più grande contiene la zona giorno principale, la cucina e uno spazio di lavoro soppalcato. Il blocco più piccolo è composto da due camere da letto identiche, ciascuna con il proprio bagno. Lo spazio centrale di collegamento è aperto sia sul davanti che sul retro della casa, sfruttando appieno i due patii, uno dei quali con cinque gradini in pietra che scendono verso la piscina privata.
Le giuste proporzioni della casa creano un rapporto piacevole e tranquillo con gli altri inquilini. Nella composizione della casa sono stati utilizzati solo tre materiali: cemento, pietra e rovere. In ogni parte dell'edificio compaiono aperture piccole o grandi, strette o ancora più ampie, rivestite con sistemi avanzati in alluminio che contribuiscono all'estetica complessiva. Inoltre, tali aperture consentono un'integrazione unica con l'ambiente esterno, facilitandone l'accesso.
Infine, gli interni adottano una tavolozza di colori naturali, con mobili e decorazioni nei toni della sabbia, mentre piccole composizioni tematiche all'interno della casa sfruttano ogni spazio sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Architetti: URAStudio
Identità del progetto
Nazione
Turchia
Città
Ula
Area
Muğla