Albergo Niche di Atene
Challenge
Il Niche Hotel Athens si trova in uno dei luoghi più affollati di Atene e nelle immediate vicinanze del Museo dell'Acropoli, del Tempio di Zeus Olimpico, dello Zappeion e del Museo Nazionale di Arti Contemporanee. Si trova quindi al centro di uno spazio urbano molto importante e trasmette un messaggio di cosmopolitismo e di storia.
Tra le vie Syggrou e Vourvahi, il nuovo hotel a 4 stelle combina la semplicità architettonica con l'estetica moderna e lo stile di vita urbano. La sfida più grande per il nuovo progetto è stata la trasformazione di un vecchio edificio per uffici in un nuovo hotel che diventasse un punto di riferimento per ogni visitatore del centro città.
Solution
Durante la prima fase di costruzione dell'edificio, nel 1958, gli scavi portarono alla luce reperti archeologici e parti delle antiche mura ateniesi. Questo fatto ha dato al nuovo progetto architettonico - condotto da Elastic Architects - l'opportunità di abbracciare i pezzi del passato e di integrarli al nuovo inizio della costruzione. All'esterno dell'hotel si possono vedere le rovine che sono protette da un vetro rinforzato, posizionato in modo che i passanti possano avere una visione chiara sul marciapiede. Questo aspetto è presente anche all'interno, dato che parti del muro sono state messe in mostra al piano interrato.
Lo spirito di connessione tra elementi vecchi e nuovi sembra caratterizzare l'intero progetto del Niche Hotel. Ciò è evidente a partire dalla facciata e dalla sua semplicità che ricorda gli antichi portici greci fino ad arrivare agli interni in cui marmo e legno creano un'atmosfera equilibrata di sobrietà e lusso.
Le 37 camere disponibili sui 7 piani dell'hotel hanno la vista sulla città e le loro aperture permettono alla luce naturale di entrare senza impedimenti. I sistemi in alluminio Alzanti & Scorrevoli giocano un ruolo fondamentale in questo senso, in quanto grazie al loro design favoriscono l'illuminazione naturale. Le camere sono state progettate in modo tale da creare dei "nidi" speciali, come piccoli spazi indipendenti all'interno di una struttura più grande. Sebbene l'hotel si trovi in una zona esposta a forti rumori, gli infissi garantiscono alti livelli di isolamento acustico, mantenendo un ambiente calmo e tranquillo all'interno. Infine, arrivando al giardino pensile, il visitatore ha la possibilità di godere di una vista spettacolare sulla roccia dell'Acropoli.
Niche significa nicchia in una parete, ma anche posizione adatta. Il Niche Hotel Athens è riuscito a combinare entrambe le definizioni. L'hotel rende omaggio alla storia dell'edificio e allo spirito di "nicchia" nel suo design, evidenziando al contempo tutti quegli elementi che aiuteranno il visitatore a trovare il proprio posto e a sentirsi a proprio agio durante il suo soggiorno.
Architetti: Elastic Architects
Identità del progetto
Nazione
Grecia
Città
Atene
Area
Attica
Anno
2019