Casa Rasovic
Challenge
L'edificio si trova su un terreno leggermente in pendenza, con vista sul parco nazionale di Fruška Gora. L'orientamento a sud-est delle terrazze esterne e la vista sull'ambiente naturale offrono un ambiente rilassante unico.
La sfida principale per lo studio di architettura Modelart Arhitekti è stata quella di utilizzare le fondamenta esistenti e il seminterrato di una casa non finita.
Solution
Sopra il seminterrato esistente è stata ricavata un'ampia terrazza, collegata alla zona giorno della casa, che enfatizza il legame con l'ambiente naturale. Ciò è dovuto alle ampie superfici vetrate che forniscono una buona illuminazione, una bella vista e un collegamento con le terrazze. Durante il processo di progettazione, uno degli obiettivi era quello di preservare gli alberi esistenti intorno alla casa. In questo contesto, una parte del ramo è stata tagliata da un albero vicino e trasformata in un lampadario sospeso sopra il tavolo da pranzo. Questo è solo un altro elemento di design che dimostra che l'atmosfera della natura è stata portata con successo negli interni.
I locali tecnici e ausiliari sono collocati verso la strada, rendendo la facciata semplice e pulita, senza grandi aperture e dettagli inutili. L'attico della casa è orientato su due lati: da un lato verso la natura e dall'altro verso Novi Sad. In questo modo, nella stessa stanza, è possibile sperimentare il contrasto di entrambi i lati, sfruttando i vantaggi della posizione. L'obiettivo principale era ottenere una forte connessione con l'ambiente naturale, anche all'interno della stanza.
Architetti: Modelart Arhitekti
* La fonte della descrizione sopra riportata è l'ufficio di Modelart Arhitekti.
Identità del progetto
Nazione
Serbia
Città
Rakovac
Anno
2020